Gmail si aggiorna per Android integrando Google Tasks, uno dei tanti servizi di promemoria e cose da fare offerti da Google (altri due grandi esempi Keep e Assistant). La novità era nell’aria già da tempo: negli scorsi mesi un refresh grafico di Tasks era comparso sia sul Web sia nell’app mobile, e includeva già l’integrazione con Gmail.

Detta semplicemente, ora è possibile trasformare un’email in un promemoria o una cosa da fare: basta selezionare la relativa voce nel menu Overflow (tre puntini in alto a destra). Una volta fatto, la notifica toast permette anche di visualizzare il risultato dell’azione direttamente nell’app Tasks. Da qui si possono aggiungere dettagli, data/ora oppure sotto-task.

È infatti importante osservare che l’app dedicata di Tasks deve per forza essere installata: in caso contrario, appena si cerca di aggiungere una mail a Tasks si viene portati sulla sua pagina dedicata nel Play Store. Non c’è ragione di supporre che la stessa funzione non arriverà entro breve anche su iOS, ma per il momento non abbiamo riscontri.

La nuova versione di Gmail è in distribuzione già da qualche ora, sicché dovrebbe ormai essere arrivati a tutti; per qualsiasi evenienza, comunque, vi lasciamo il download dell’APK attraverso apkmirror per l’installazione manuale.

Gmail dovrebbe averla chiunque visto che è preinstallata su qualsiasi device con il Play Store, mentre Tasks si può scaricare attraverso questo pulsante: