Stable Diffusion WebUI di AUTOMATIC1111 è un software open source che utilizza l’intelligenza artificiale per creare immagini di diffusione su reti complesse. A differenza di molte alternative disponibili sul web, Stable Diffusion WebUI è totalmente gratuito e offre funzionalità avanzate che altre applicazioni a pagamento non dispongono.

Installazione di Python

La prima cosa da fare è scaricare ed installare Python 3.10.6. Questa è la versione consigliata per l’installazione di Stable Diffusion WebUI. Durante l’installazione, selezionare l’opzione “Add Python to PATH” per permettere all’applicazione di accedere facilmente alla versione di Python installata.

Installazione di Git

Scaricare ed installare Git, un sistema di controllo delle versioni open source. Git è necessario per scaricare il codice sorgente della Diffusion WebUI.

Copia la Repostory

Sul nostro Desktop creiamo una cartella e chiamiamola “AI”

Ora, apriamo la cartella e mantenendo premuto il tasto SHIFT, clicchiamo con il tasto destro al suo interno, selezionando “Apri finestra PowerShell qui”

Nella finestra che abbiamo aperto incolliamo il seguente comando, che copierà l’intero progetto al suo interno.

 

git clone https://github.com/AUTOMATIC1111/stable-diffusion-webui.git

 

Attendiamo fino al completamento della copia

Ora aprite la nuova cartella che è stata copiata

Aprite il file “webui-user.bat” senza i diritti di amministratore

Suggerimenti utili

Per rendere tutto ancora più automatico, vi consiglio questo breve e semplice trucco per fare inviare l’interfaccia web al giusto indirizzo non appena è tutto pronto.

Cliccate con il tasto destro sul file “webui-user.bat” e selezionate Modifica

ora inserisci la voce “–autolaunch” a fianco di “set COMMANDLINE_ARGS=”

Utenti AMD

Nel caso abbiate una scheda video AMD, dovrete aggiungere queste due brevi stringhe nel file webui.bat quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse e clicchiamo Modifica

Ora aggiungiamo --precision full --no-half dopo il testo set COMMANDLINE_ARGS=

 

Nel caso abbiate una scheda video con meno di 6 o 4GB di Vram aggiungete anche --lowvram

Avete Finito!

Ora potete avviare con un semplice doppio clic l’interfaccia web di Stable Diffusion, fatemi sapere nei commenti se c’è qualche piccolo tutorial che potrebbe interessarvi.

Per ora vi lascio questo sito dove ho trovato un sacco di modelli e di esempi che potrebbero tornarvi molto utili: CivitAI e PromptHero