In questa guida, impareremo come installare Stable Diffusion Web UI su un Mac con Apple Silicon. Stable Diffusion Web UI è uninterfaccia utente basata su web per generare immagini utilizzando modelli di apprendimento profondo. Segui i passaggi riportati di seguito per installare e configurare correttamente Stable Diffusion Web UI sul tuo Mac.

ATTENZIONE

Attualmente, la maggior parte delle funzionalità nella Web UI funziona correttamente su macOS, ad eccezione dell’interrogatore CLIP e dell’addestramento. L’addestramento sembra funzionare, ma è molto lento e consuma una grande quantità di memoria. L’interrogatore CLIP può essere utilizzato, ma non funziona correttamente con l’accelerazione GPU di macOS, quindi la configurazione predefinita lo eseguirà interamente tramite CPU (che è lenta).

INSTALLAZIONE


1. Installazione di Homebrew:

Se non hai già installato Homebrew, segui le istruzioni per installarlo:

Apri una nuova finestra del terminale e esegui il seguente comando:

/bin/bash -c “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)”

Attendete il termine e passate al prossimo step.

2. Installazione di Python:

Nel terminale esegui il seguente comando:

brew install cmake protobuf rust python@3.10 git wget

Attendete il termine e passate al prossimo step.

3. Cloniamo La Repostory:

Selezionate la cartella dove volete installare tutti i file necessari tramite il finder ed eseguite il comando “cd PERCORSO CARTELLA” per spostarvi al suo interno.

Clona il repository della Web UI eseguendo il comando:

git clone https://github.com/AUTOMATIC1111/stable-diffusion-webui

Attendete il termine e passate al prossimo step.

4. Carica i Modelli:

Inserisci i modelli/checkpoint di Stable Diffusion che desideri utilizzare nella cartella stable-diffusion-webui/models/Stable-diffusion. Se non ne hai, scaricane dal CivitAI cliccando sul link qui sotto.

5. Avvia la Web UI:

Esegui il seguente comando per spostarti nella cartella appena scaricata:

cd stable-diffusion-webui

Ora eseguite il file con il comando:

./webui.sh

Verrà creato e attivato un ambiente virtuale Python utilizzando venv e le eventuali dipendenze mancanti verranno scaricate e installate automaticamente. Questa operazione richiederà più tempo, ma solo nel primo avvio.

6. Apri la Web UI:

Ore potete accedere alla Web UI recandovi a questo link:

http://localhost:7860/

oppure cliccando sul bottone qui sotto:

Per riavviare la Web UI in seguito, esegui nuovamente `./webui.sh`. Nota che non aggiorna automaticamente la Web UI; per aggiornare, esegui `git pull` prima di eseguire `./webui.sh`.

Risoluzione dei Problemi Comuni


Se incontri problemi nell‘avvio della Web UI con `./webui.sh`, prova a eliminare le cartellerepositories evenv dalla cartella stable-diffusion-webui e aggiorna la Web UI con `git pull` prima di eseguire nuovamente `./webui.sh`.